EDITORIALI UNION LEAGUE
2022/23
CISCO REGGIO – ATLETICO TARANTELLA
La prima finale di sempre della Union League se la giocano la Cisco Reggio di Monterotondo nella persona del proprio presidente Fabio Garofoli e L’Atletico Tarantella del Pres. Stefano Bruno della lega Zena Fanta Premier League di Genova. La Cisco Reggio si affida al blocco Milan Theo-Bennacer-Leao, supportato da altre bocche di fuoco come Chiesa e Zaccagni. Dal canto suo l’Atletico risponde col solito Theo in difesa supportato dalla fantasia di Pellegrini e Vlasic e dal tridente Zapata, Laurientè e Raspadori. La finale secca è di per se imprevedibile… vinca il migliore!
CISCO REGGIO – ARROSTICINO TEAM
Gran bella sfida sull’asse Casalecchio di Reno – Monterotondo. La capolista della GDF01, guidata dalla coppia Scafati-Greco, è vicina allo scudetto in lega (+6 sulla seconda) e vuole arrivare fino in fondo anche in questa cavalcata in ULF. Squadra di pregevole fattura, alle prese con un leggero calo degli attaccanti Beto, Dia e Laurienté, ma comunque forte della gran qualità degli altri reparti, dove gente come Szczesny, Carlos Augusto, Baschirotto, Tonali e Zaccagni offrono tutte le garanzie del caso per credere nella finale. Occhio però al devastante Cisco Reggio di Fabio Garofoli, che può sfruttare il rendimento in picchiata di Cabral e Leao. Sarà una sfida equilibrata e avvincente, il cui motto non può essere che “vinca il migliore”!
ATLETICO TARANTELLA – MEGA TEAM
“Scriverò il tuo nome tra le stelle”. Non è la migliore canzone di Francesco Renga, ma contiene la profezia che sta guidando il Mega Team al trionfo attraverso un cammino angelico, praticamente privo di reali insidie fino a questo punto. Il vice presidente della ULF Massimo Romagnoli si è già divorato il campionato al FantaMax, dove aspetta solo il verdetto della matematica per festeggiare il suo dodicesimo scudetto, nonché di scendere in campo per giocare la finale di coppa di lega. Un gigante che travolge tutto, che si prende tutto. L’Atletico Tarantella di Stefano Bruno, che vivacchia a centro-classifica nella Zena Fanta Premier League, proverà a resistere come potrà. Retrocesso dalla Champions, ha fatto fin qui un ottimo percorso, perdendo una sola partita e sfruttando un calendario decisamente al miele: nelle sei gare giocate in Union League nessun avversario gli ha mai segnato più di un gol. Un incantesimo che potrà far presa campione predestinato?
F.C. LAUSAN – CISCO REGGIO
Dopo aver fatto fuori il G&G, il Cisco Reggio trova ancora una squadra del Fanta Gruppo Storico. Il Lausan, imbattuto fino alla gara precedente, si è scottato e ha dovuto ammainare per la prima volta la bandiera nella gara di ritorno degli ottavi, in cui solo mezzo punto gli ha permesso di conservare la qualificazione. La squadra di Giosuè Laudato si presenta perciò concentratissima dopo lo scampato pericolo e, anche alla luce della parabola discendente in atto in campionato, si prepara a spendere tutte le sue energie per raggiungere un traguardo storico. Martinez, Miranchuk e Lookman gli uomini chiave. Dal canto loro, i laziali sono in forma e vantano un organico di primordine che fa pendere il pronostico dalla loro parte: l’unica pecca sembra essere l’attacco, dove Leao sembra completamente involuto e Gonzalez troppo discontinuo. Cabral in comune, andrà sfruttato dalla squadra che giocherà in casa.
OLD LIONS – ARROSTICINO TEAM
Derby emiliano tra squadre di due leghe acerrime rivali. Arrosticino Team, capolista della lega GDF01 di Casalecchio di Reno, gestita dalla coppia Carlo Scafati – Mario Greco, imbattuta in Union League. 14 punti nel girone e poi superati Buchineri e Ichnusa United come birilli. Siamo di fronte ad una squadra fortissima, che lancia la sfida al Mega Team per il titolo. Un attacco stellare con l’astro nascente Laurienté e Dia; Zaccagni dispensa bonus e qualità a centrocampo e la difesa è più prolifica dei reparti offensivi con i vari Di Lorenzo, Baschirotto, Udogie, Carlos Augusto ed Hernandez. E per finire, blocco Juve tra i pali. C’è poco da ragionare: gli Old Lions dovranno provare a fare un miracolo. Dopo aver eliminato Lucatanisi e Ruby Ruby (derby di lega) la coppia D’Andrea – Giordano dovrà essere perfetta per resistere, facendo affidamento sulla vena dei suoi uomini migliori Kvaratskhelia e Berardi. Beto in comune.
ATLETICO TARANTELLA – WOLFCT46
L’Atletico Tarantella di Genova sfiderà il WolfCt46 di Catania. La squadra del Presidente Stefano Bruno è retrocessa dalla Champions, ma agli scontri diretti, soprattutto agli ottavi contro il YS52 , ha dato dimostrazione di tutta la sua forza! Ad una difesa da modificatore, si aggiungono l’imprevedibilità di Strefezza e Candreva a centrocampo mentre l’attacco si poggia su Laurientè, sperando nel ritorno al gol della coppia colombiana Zapata-Muriel. Laurientè però non potrà fare la differenza perchè è presente anche nel team del presidente Danilo Finocchiaro che ha eliminato una delle favorite al titolo, il Paris San Gennàr della Lega GDF01 di Casalecchio di Reno. Così come non potrà farla (all’andata) lo squalificato Nzola. Detto questo però la squadra di Catania potrà contare sul ritorno di Ciro oltre a fattori come Miranchuk e Zaccagni. La sfida sarà tesa e ne vedremo delle belle.
MEGA TEAM – FAVE DI LUCA
Ecco l’unica sfida fratricida nei quarti di finale tra le due squadre del FantaMax di Ravenna: il Mega Team del Presidente Romagnoli attualmente in testa al proprio campionato contro le Fave di Luca Baldini, terza forza del campionato. Una sfida nella sfida se si pensa che queste due squadre si affronteranno, andata e ritorno, anche nella Coppa di Lega nelle stesse date della Union. Un duello infinito e sfiancante che, coincidenza delle date, vedrà probabilmente prevalere una squadra sull’altra in entrambe le competizioni ad eliminazione diretta. Brividi.
F.C. LAUSAN – COSMOS FDF
Dopo aver dominato il girone totalizzando 14 punti, il LAUSAN ha rischiato di compromettere tutto ai sedicesimi a causa di tre sciagurate topiche individuali: il rigore fallito da Luis Alberto all’andata e l’espulsione di Mario Rui e l’autogol di Musso al ritorno. Ma nonostante tutto la squadra di Giosuè Laudato, allontanatasi dal podio al Fanta Gruppo Storico di Cava de’ Tirreni dopo un grande avvio, è riuscita ad agguantare gli ottavi mantenendo l’imbattibilità in ULF. Tanta la qualità: Kim in difesa, Martinez in attacco e un plotone di trequartisti prolifici come Lookman, Mkhytarian e Miranchuk. Dall’altra parte l’FDF COSMOS di Francesco Di Flaviano della lega Fantacalciari di Monterotondo, che a sua volta viene da una larga vittoria del girone ma ha sofferto non poco ai sedicesimi, ottenendo la qualificazione solo ai calci di rigore. Si tratta di una squadra seconda in classifica in lega ma, anche alla luce dei continui stop di Berardi, troppo dipendente da Osimhen. La bilancia sembra pendere dal lato dei campani.
G&G – CISCO REGGIO
La G&G del Fanta Gruppo Storico di Cava de Tirreni, in Champions in partenza, ha battuto sonoramente l’Arancia Meccanica di Ravenna ai sedicesimi. La squadra del Pres. Giuseppe De Luca si dovrà scontrare con la CISCO REGGIO di Monterotondo del Pres. Fabio Garofoli. La G&G ha diverse frecce al proprio arco, ma la punta di diamante è sicuramente il miglior giocatore del torneo, Victor Osimhen. Mentre in difesa i nomi non sono proprio quelli altisonanti, a centrocampo troviamo gente del calibro di Strefezza, Felipe Anderson e Orsolini… Da parte sua la Cisco Reggio risponde con Theo, Chiesa, Nico Gonzalez e Zaccagni ma gravi sono le defezioni nella prima partita: Baschirotto e Leao. I sostituti devono essere all’altezza per potersi poi giocare il passaggio del turno al ritorno.
OLD LIONS – RUBY RUBY
L’unico derby fratricida è della Osvaldino League di Bologna. Agli ottavi il sorteggio ha sentenziato la sfida tra la l’OLD LIONS dei Pres. D’Andrea-Giordano contro la RUBYRUBY del Presidente Francesco Ruberti. Due squadre che si conoscono bene e che daranno battaglia per il passaggio del turno. Gli uomini copertina sono Kvara per l’Old Lions e Vlahovic per la RubyRuby. Entrambe le compagini hanno defezioni pesanti in questo primo turno: Berardi da una parte e la coppia Baschirotto-Milik per il Pres. Ruberti. Una sfida incerta, difficile, spigolosa che si deciderà su dettagli…
ARROSTICINO TEAM – ICHNUSA UTD
L’ARROSTICINO TEAM di Casalecchio di Reno si era qualificata prima del suo girone e ai 16esimi ha eliminato i Buchineri di Ravenna. La squadra del duo Scafati-Greco è una squadra molto insidiosa, con ottime individualità! La porta è blindata con il duo juventino mentre la difesa è forse una tra le migliori del torneo con la linea a 4 Di Lorenzo-Theo-Carlos Augusto- Udogie (e manca Baschirotto all’andata!). A Centrocampo spicca la coppia Barella-Zaccagni, mentre l’attacco è affidato alla vena di Beto, Dia e Laurientè: non c’è un top, ma comunque grande qualità. Non sarà facile per l’ICHNUSA UTD del Presidente Massimo Ruiu della lega Zena F.P.L. di Genova che ha passato i 16esimi di finale battendo la P&F Piagni e Fotti di Casalecchio di Reno. La squadra, composta da una porta solida e da una difesa da modificatore, ha come fiore all’occhiello la fantasia dei suoi giocatori offensivi: Felipe Anderson, Pasalic, Di Maria e Dybala sono giocatori che possono risolvere la partita in qualsiasi momento. La squalifica per due giornate di Mario Rui, toglie alla squadra un tassello importante in ottica modificatore.
YS52 – ATLETICO TARANTELLA
La YS52 di Nunzio Esposito viene dalla bella vittoria sulla Lacoste di Ravenna e ha in Kvara la sua punta di diamante. La squadra può contare su altre ottime individualità come Abraham, Pereyra e Felipe Anderson… insomma, una squadra solida che può dire ancora la sua in questa competizione. L’ATLETICO TARANTELLA della lega di Genova è retrocessa dalla Champions, ma ai 16esimi ha eliminato la temibile Joao Drogao. La squadra del Pres. Stefano Bruno ha il “problema” Zapata, una delle più grandi delusioni di questa annata, ma può comunque contare su ottimi giocatori: Theo, Candreva, Koopmeiners e Strefezza. Anche questa sarà una bella sfida combattuta!
WOLFCT46 – PARIS SAN GENNAR
Questa sfida sarà probabilmente il big match di giornata. Si affrontano le vincenti dei gironi F e G, due tra le squadre più quotate per la vittoria finale. La WOLF CT 46 di Danilo Finocchiaro della Lega Fanta Comitiva – Catania ha la possibilità di schierare un tridente atomico: Immobile, Nzola e Laurientè, poche squadre in questa competizione possono permettersi tale lusso. Ma la sua forza è nel collettivo: gente come Kalulu, Miranchuk e Zaccagni sono degni compari di quel tridente… Dal canto suo il PARIS SAN GENNAR di Marcello Piccolo della Lega GDF01 di Casalecchio di Reno può contare sul miglior giocatore del torneo, quell’Osimhen che segna ormai da 8 giornate consecutive… senza contare gente come Dimarco, Frattesi, Candreva e Giroud che sono solo alcuni dei nomi altisonanti di questa compagine, sicuramente una delle candidate al titolo finale. Sarà una grande sfida.
ASCHIFO – MEGA TEAM
Si sfidano l’ASCHIFO della Lega GDF01 di Casalecchio di Reno, contro il Mega Team del FantaMax di Ravenna. Un derby emiliano-romagnolo in piena regola. La squadra di Riccardo Russo ha iniziato il suo cammino in Champions per poi vincere i 16esimi contro il Koss. Gli uomini a cui si affida il mister per questa sfida sono Lautaro con i suoi gol, l’estro e la verve di Pellegrini e Zielinski, oltre al talento Samarzdic. Il MEGA TEAM dal canto suo arriva dalla bella vittoria sulla Homer Sanchez. La squadra di Massimo Romagnoli è in salute, Immobile non è nel suo momento migliore di forma e Vlasic è infortunato. Così il peso della sfida sarà sulle spalle di Theo, Laurientè e Hojlund. La sfida si preannuncia infuocata.
BRUNO FC – FAVE DI LUCA
La BRUNO FC della Banda del Buco di Nizza sfida le FAVE DI LUCA Baldini del FantaMax di Ravenna. Dopo un grande girone in cui si è classificata comunque terza, la squadra di Stefano Manzo arriva dalla grande vittoria su una delle favorite, il Paris Saint Gennar di Bologna. Con l’infortunio di Raspadori, il peso dell’attacco è tutto su Kean e Lammers, ma la forza della squadra sta nelle retrovie. Orsolini, uno dei giocatori più in forma, è in comune ad entrambe le squadre. Le Fave di Luca partono però con i favori del pronostico in quanto Lautaro e Nzola sono due giocatori che in questo momento fanno la differenza. Inoltre può contare anche su gente del calibro di Kim e Barella…